Menu principale:
L'allevamento
Gatti in casa mia ce ne sono sempre stati, fin da piccolo sono cresciuto con loro, ho imparato ad amarli, a rispettarli, a prenderne cura, a trascorrere dei momenti molto piacevoli con loro. Erano tutti gatti soriani, di provenienza varia: di uno zio, di un vicino, di un amico che aveva dei micini da regalare.
In questi lunghi anni ho visitato regolarmentele mostre feline e seguito l’evoluzione delle varie razze, ammirando in particolar modo i gatti norvegesi e i Maine Coon; poi ho scoperto l’esistenza del gatto siberiano! E mi sono innamorato del loro sguardo, della forma della loro testa, del mantello così folto, necessario alla vita in ambienti dalle temperature estremamente rigide. Infine, la fulminazione: vista la foto di Eleo-Gregorio (il primo gatto siberiano introdotto in Europa, a cui sia stato attribuito il titolo di Campione Mondiale), non ci sono stati più dubbi! E così, ho “adottato” una splendida micia siberiana e pian pianino pensato a far partire un allevamento, dal nome IZ SIBIR, che significa “originario della Siberia”.
Ora cerco di selezionare con attenzione i nostri gatti, studiando i pedigree dei “candidati riproduttori” e tenendo ben presenti i risultati degli studi genetici relativi ai gatti. Ho scelto di partire da un accoppiamento di Nadyia, che è una brown tortie tabby mackerel, con un brown tabby, essendo questo il colore base del gatto siberiano, per ottenere dei cuccioli brown tabby.
Questa è la linea di colore che ho scelto di adottare nel mio allevamento, cosciente del fatto che le sorprese in genetica possono dare dei risultati a volte sorprendenti.
Allevo i gatti in casa, dedicando loro parecchie ore, questo per rendere i nostri cuccioli estremamente affettuosi e socievoli, pur rispettandone l’identità. Naturalmente curo molto l’alimentazione e il loro stato di salute: sono seguiti dal mio veterinario di fiducia e vengono vaccinati regolarmente.
Sono proprio come dei figli per me e prima di separarmene voglio essere sicuro che le famiglie adottive siano pronte ad accogliere e crescere un cucciolo nel migliore dei modi; naturalmente resto a loro completa disposizione per informazioni e assistenza anche dopo l’adozione.
Spero di poter trasmettere e condividere il mio amore per questa particolare razza anche a chi ancora la conosce poco o non la conosce affatto.